L’uomo nell’Ombra – l’ultimo film di Roman Polanski da Sabato allo Snaporaz

Un film di Roman Polanski. Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi. Titolo originale The Ghost Writer. Thriller, durata 131 min. – USA, Germania 2010.

Trama: L’ex Primo Ministro britannico Adam Lang è alle prese con la stesura della sua autobiografia. Dopo la tragica morte di un suo collaboratore che lo aiutava, decide di assoldare un ghostwriter che possa scrivere il libro per lui. Il ghostwriter incaricato parte quindi alla volta di Martha’s Vineyard, dove Lang si è stabilito con la moglie ed il suo staff. Arrivato sull’isola, lo scrittore verrà coinvolto in un complesso gioco di potere, che metterà a rischio la sua stessa vita. The Ghost è il film che Roman Polanski ha deciso di realizzare a partire dal best seller di Robert Harris “Il Ghost Writer.”

Nota critica: Era dai tempi di Frantic (1988) che Roman Polanski non portava sullo schermo un thriller di sapore tanto hitchcockiano, ambientato ai giorni nostri ed incentrato sulla figura dell’uomo qualunque catapultato per caso in una situazione più grande di lui. Premiato, non a caso, alla Berlinale con l’Orso d’Argento per la migliore regia, L’Uomo nell’Ombra è forse uno dei film meglio riusciti del grande cineasta, nonostante la difficile gestazione (Polanski è stato costretto ad ultimare il montaggio ed a supervisionare la post-produzione del film mentre si trovava in prigione in Svizzera). Senza svelarvi nulla del sorprendente finale, diciamo che l’ultima, geniale e beffarda, inquadratura vale da sola il prezzo del biglietto. (cineblog.it)

Martedì come sempre c’è la rassegna di film in seconda visione

Ricordiamo che Mercoledì 14 torna il cinema di Sergio Leone sul grande schermo!

Mercoledì 14 Aprile: ore 21,00 PER UN PUGNO DI DOLLARI

Qui gli orari&prezzi