Il segreto di Vera Drake, di Mike Leigh, 2004

Martedì 16 Novembre, ore 21,30. Un film di Mike Leigh. Con Imelda Staunton, Philip Davis, Peter Wight, Adrian Scarborough, Heather Craney. Titolo originale Vera Drake. Drammatico, durata 125 min. – Gran Bretagna 2004

Trama: Nell’Inghilterra anni ’50, Vera Drake (Imelda Staunton) si prodiga per la famiglia, l’anziana madre e persino un vicino di casa malato. Quello che nessuno sa è che Vera aiuta ragazze ad abortire: una pratica illegale, che la donna compie per altruismo, senza preoccuparsi delle conseguenze. La sua vita cadrà in disgrazia quando viene scoperta dalla polizia. Mike Leigh continua ad esplorare l’universo che a lui è più congeniale: quello die vinti, degli sconfitti dalla vita. Vera Drake, anche lei ‘vinta’, si dà da fare per alleviare le sofferenze altrui. E’ una donna profondamente buona che finirà in carcere. Leigh dice di voler affrontare la tematica dell’aborto avvalendosi della distanza nel tempo che dovrebbe evitare la polemica. In realtà questo è un film su un mondo che trascina tristemente la propria esistenza ed in cui, forse per la prima volta, non c’è differenza tra ricchi e poveri. Il disagio esistenziale è di tutti. La differenza la fa, come al solito, il denaro. Che però per Vera non conta. Perché lei è un’anima pura.

Note: LEONE D’ORO ALLA 61MA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2004) E COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE A IMELDA STAUNTON.- TRE CANDIDATURE AGLI OSCAR 2005: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (IMELDA STAUNTON), MIGLIORE REGIA (MIKE LEIGH), MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE (MIKE LEIGH).- CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2005 COME MIGLIOR FILM DELL’UNIONE EUROPEA.