Illegal, di Olivier Masset-Depasse, 2010

Da Venerdì 3 Dicembre, il film in programma al cinema Snaporaz è

ILLEGAL

Un film di Olivier Masset-Depasse. Con Anne Coesens, Esse Lawson, Gabriela Perez. Titolo originale Illégal. Drammatico, durata 90 min. – Belgio, Lussemburgo, Francia 2010

Trama: Ivan 14 anni e Tania, sua madre, vivono in Belgio da 8 anni da immigrati clandestini provenienti dalla Russia. In continuo stato di allerta, Tania vive nel terrore che la polizia le controlli l’identità – fino al giorno in cui viene arrestata. Madre e figlio vengono separati e la donna viene trasferita in un centro di detenzione. Farà tutto ciò che è in suo potere per riunirsi al figlio, malgrado la costante minaccia della deportazione che pende sopra la sua testa.

Recensione: […] Girato come un reportage, costruito come un melodramma, Illégal di Olivier Masset-Depasse discende dal cinema dei fratelli Dardenne, belgi anche loro; con meno rigore forse, ma con un’energia, una crudezza, uno strazio, che vanno oltre il film-denuncia (malgrado tutto, oggi tocca sempre più spesso al cinema rendere visibile l’invisibile, dar forma all’informe). Tolto il breve prologo siamo sempre nel centro di detenzione e l’intero film passa attraverso Tania, i suoi occhi, il suo corpo. Con lei scopriamo la vita quotidiana del centro, le storie delle altre detenute, i metodi inaccettabili della Legge (il Belgio è stato già condannato quattro volte dalla Corte europea per i diritti dell’uomo). Con lei saliamo sull’aereo che per un vizio di forma dovrebbe riportarla in Polonia… Per incredibile che sembri, «tutto ciò che si vede nel film è accaduto almeno una volta», assicura il regista.
Se ne esce sgomenti e parzialmente speranzosi. Il Belgio è piccolo, l’Europa è grande. Ci piace immaginare che quell’improvviso gesto di solidarietà, da non anticipare, potrebbe accadere anche in Italia. Ma non ne siamo così certi. di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Festival: premio Lux al festival di Venenzia 2010 (Gionate degli Autori), in concorso al festival di Cannes (Quinzaine des réalisateurs)

Sito: http://www.illegal-lefilm.fr/