ONE DAY, di Lone Scherfig, 2011

Da Venerdì 18 Novembre in prima visione il nuovo film della danese Lone Scherfig, regista di Italiano per principianti (vincitore dell’ Orso d’argento al Festival di Berlino del 2001 per la miglior regia oltre a numerosi riconoscimenti internazionali) e An education (con Carey Mulligan e Colin Firth, sceneggiato da Nick Horby, il film è stato candidato a tre Oscar, tra cui Miglior film) tratto dall’omonimo best seller di David Nicholls, qui anche sceneggiatore, e interpretato da Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, Rachel sta per sposarsi) e Jim Sturgess (Across the Universe)

ONE DAY

Un film di Lone Scherfig. Con Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Ken Stott, Rafe Spall. Commedia, Sentimentale, durata 107 min. – Gran Bretagna 2011.

Trama: Dopo una giornata trascorsa assieme, il 15 luglio 1988 giorno della loro laurea, Emma Morley e Dexter Mayhew iniziano un’amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una lavoratrice ambiziosa e di saldi principi, che sogna di trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di fare del mondo il suo parco di divertimenti personale. Nel corso dei successivi vent’anni, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali del loro rapporto. Seguiremo Dex ed Em, insieme e separatamente, attraverso la loro amicizia e i loro scontri, speranze e opportunità mancate, risate e lacrime.

Sito ufficiale:http://focusfeatures.com/one_day

Sito italiano: http://www.bimfilm.com/schede/oneday/

Note: tratto dal romanzo UN GIORNO di David Nicholls, pubblicato in Italia da Neri Pozza Editore

Trailer:

Intervista alla regista Lone Scherfig: 

Intervista a Jim Sturgess:

Intervista a Anna Hathaway: