UNA SEPARAZIONE + THE ARTIST

Settimana da Oscar allo Snaporaz, nell’appuntamento con la rassegna del Giovedì è in programma il film premiato come Migliore film straniero:

UNA SEPARAZIONE
Un film di Asghar Farhadi. Con Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Peyman Moadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi, Shirin Yazdanbakhsh, Kimia Hosseini, Merila Zarei, Shahab Hosseini, Leila Hatami. Titolo originale Jodaeiye Nader az Simin. Drammatico, durata 123 min. – Iran 2011.
Trama: Sader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e lasciare il padre affetto da Alzheimer. Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh e, nel frattempo, torna a vivere da sua madre. Nader deve assumere una giovane donna, Razieh, che possa prendersi cura del padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito. Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere…
Premi: Festival di Berlino 2011: Orso d’Oro: Miglior Film, Orso d’Argento: Migliore Interpretazione Femminile, Orso d’Argento: Migliore Interpretazione Maschile, Ecumenical Jury Prize, Peace Award College.
Premio Oscar 2012 come miglior film straniero.



Da Venerdì 9 Marzo
replichiamo il film vincitore di 5 premi Oscar:

THE ARTIST
Un film di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller, Missi Pyle, Stuart Pankin, Joel Murray, Beth Grant, Bitsie Tulloch. Drammatico, durata 100 min. – Francia 2011.
Come i grandi film che Hollywood non sa più darci, con il loro carico di emozione pura e glamour assoluto, The Artist compie il suo miracolo lasciando lo spettatore contento e stupito, con la voglia, probabilmente, di rivederlo ancora una volta. In mancanza della voce lo sguardo torna protagonista e il cinema, “che è diventato piccolo” come diceva Gloria Swanson, riacquista le sue giuste dimensioni. (Daniela Catelli)
Premi: Vincitore del Premio per il miglior attore (Jean Dujardin) al Festival di Cannes 2011. Premio Oscar 2012 per miglior film, regia, attore, costumi e colonna sonora.



Programma Snaporaz
Giovedì 8 Marzo – ore 21,15 UN SEPARAZIONE (v.o. con sottotitoli)
Venerdì 9 Marzo – ore 21,15
THE ARTIST
Sabato 10 Marzo – ore 21,15 THE ARTIST
Domenica 11 Marzo – ore 17,00 – 19,00 – 21,15 THE ARTIST
Lunedì 12 Marzo – ore 21,15 THE ARTIST

Giovedì 15 Marzo – ore 21,15 MONSTERS (v.o. con sottotitoli)