MAGNIFICA PRESENZA + PICCOLE BUGIE TRA AMICI

Torna il cinema d’autore allo Snaporaz con due splendide commedie corali.

Venerdì e Sabato il nuovo film di Ferzan Ozpetek (Le fate ignoranti, Mine vaganti) con protagonista Elio Germano mentre Domenica e Lunedì avremo la nuova opera dell’attore e regista Guillaume Canet (Amami se hai coraggio, Non dirlo a nessuno, Gli Infedeli) con un super cast tutto francese.

Buona visione.

Venerdì 3 e Sabato 4 Agosto – ore 21,15

MAGNIFICA PRESENZA

di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini.

Commedia drammatica, durata 105 min. – Italia 2012.

Sito: www.magnificapresenza.it

Pietro ha 28 anni, arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno: fare l’attore! Tra un provino e l’altro sbarca il lunario sfornando cornetti tutte le notti. E’ un ragazzo timido, solitario e l’unica confusionaria compagnia è quella della cugina Maria, apprendista avvocato dalla vita sentimentale troppo piena. Dividono provvisoriamente lo stesso appartamento legati da un rapporto di amore e odio in una quotidianità che fa scintille. Ma arriva il giorno in cui Pietro trova, finalmente, una casa tutta per sé, un appartamento d’epoca, dotato di un fascino molto particolare e Pietro non vede l’ora di cominciare la sua nuova esistenza da uomo libero. La felicità dura solo pochi giorni: presto cominciano ad apparire particolari inquietanti. E’ chiaro che qualcun altro vive insieme a lui. Ma chi? L’appartamento è occupato, ospiti non previsti disturbano la sua tanto desiderata privacy… Sono misteriosi, eccentrici, elegantissimi, perfettamente truccati. Si scatenano mille ipotesi e mille tentativi di sbarazzarsi di queste ingombrati presenze, finché poco a poco lo spavento iniziale lascia il posto alla curiosità, alla seduzione reciproca, ad emozioni comuni che creano un legame profondo tra i coinquilini forzati. Con loro Pietro condivide desideri e segreti, crede in loro e loro credono in lui come nessun altro fuori da quella casa.

“Cosa c’è di più reale di una reale finzione?”

Domenica 5 e Lunedì 6 Agosto – ore 21,15

PICCOLE BUGIE TRA AMICI


Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Jean Dujardin e Laurent Lafitte

Titolo originale Les petits mouchoirs. Commedia, durata 154 min. – Francia 2010.

Sito: http://www.lespetitsmouchoirs-lefilm.com/

 

La consueta estate a Cap Ferret, nella grande casa sul mare, per un gruppo di amici parigini, ciascuno con il proprio stress, ciascuno con le proprie piccole bugie. E per tutti il dolore di una mancanza, l’amico rimasto solo a Parigi in ospedale dopo un gravissimo incidente. Ci pensano e non ci pensano, la vita (e le vacanze) vanno avanti. Ma stavolta l’estate è per tutti un grande freddo: Vincent (Benoit Magimel) non ama più sua moglie e prova qualcosa per l’amico Max (François Cluzet), che la rivelazione rende ancor più nervoso e insopportabile, Eric (Gilles Lellouch) non smette di provarci con tutte, mentre l’abbandonata Marie (Marion Cotillard) consuma storie di sesso senza gusto e futuro. Fra tutti questi disperati della vita branchè, s’aggira un solo idealista, il tenero Antoine (Laurent Laffite) che vive appeso agli sms della ex di cui è ancora innamorato (Anne Marivin). Una tranquilla estate di paura. Con malinconia e tenerezza.

“Gli uomini non ascoltano le loro previsioni e premonizioni”

Il titolo francese Les petits mouchoirs è un riferimento all’espressione “le mettre dans la poche avec le mouchoir par dessus”, che significa “mettere qualcosa in tasca con sopra il fazzoletto”, in altre parole tenere nascosto qualcosa, tentare di dimenticarsene

I prossimi film:

venerdì 10 Agosto THE ARTIST

sabato 11 Agosto THE ARTIST

domenica 12 Agosto CILIEGINE

lunedì 13 Agosto CILIEGINE

venerdì 17 Agosto MARILYN

sabato 18 Agosto MARILYN

domenica 19 Agosto LA GUERRA È DICHIARATA

lunedì 20 Agosto LA GUERRA È DICHIARATA