THE MASTER

Da Giovedì 10 Gennaio avremo l’atteso film di Paul Thomas Anderson (Boogie nights, Magnolia, Il petroliere). E’ forse il suo film più complesso e meno ironico ma è visivamente grandioso e Philip Seymour Hoffman, il maestro della storia che evoca Ron Hubbard, fondatore di Scientology, e Joaquin Phoenix, il marinaio suo allievo che torna dalla seconda guerra mondiale, sono superbi. Musiche di Jonny Greenwood (Radiohead). 

Dal prossimo week-end un altro film americano presentato a Venezia, La regola del silenzio – The company you keep, di Robert Redford

Buona visione

THE MASTER

(USA 2012, durata: 137 min.)

REGIA: Paul Thomas Anderson. SCENEGGIATURA: Paul Thomas Anderson. ATTORI: Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Rami Malek, Jesse Plemons, W. Earl Brown, Kevin O’Connor, Lena Endre, Ambyr Childers. FOTOGRAFIA: Mihai Malaimare Jr.. MONTAGGIO: Leslie Jones, Peter McNulty. MUSICHE: Jonny Greenwood. PRODUZIONE: River Road. DISTRIBUZIONE: Lucky Red.

Dal regista di Magnolia e Il Petroliere arriva The Master, il film premiato alla 69^ Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento per la Miglior Regia (Paul Thomas Anderson) e la Coppa Volpi per il Miglior Attore (ex-aequo per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix). Il Premio Oscar Philip Seymour Hoffman interpreta un leader carismatico, Lancaster Dodd, impegnato nella fondazione di un’organizzazione di stampo religioso. Lodd recluta Freddie (Joaquin Phoenix), un giovane sbandato, come suo braccio destro. Ma quando il culto inizia a guadagnare credibilità tra la gente, il ragazzo si ritrova a mettere in discussione il maestro e il credo che ha abbracciato.

Paul Thomas Anderson ha scritto e diretto Sidney del 1996, Boogie Nights del 1997, Magnolia del 1999, Ubriaco d’amore del 2002, Il Petroliere del 2007 e The Master del 2012. Ha ricevuto diverse candidature agli Oscar, la prima arriva grazie alla sceneggiatura originale di Boogie Nights- L’altra Hollywood, la seconda arriva con Magnolia, film che al Festival di Berlino si aggiudica l’Orso d’oro. Al Festival di Cannes 2002 è stato premiato come miglior regista con Ubriaco d’amore. A Berlino nel 2008 riceve l’Orso d’argento per la migliore regia con il film Il petroliere, il quale riceve anche 8 nomination agli Oscar, tra cui quelle per miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale, vincendo i premi per la miglior fotografia e miglior attore protagonista

Sitohttp://www.themasterilfilm.it/

SNAPORAZ

Venerdì 11/1 THE MASTER – ore 21,15

Sabato 12/1 THE MASTER – ore 21,15

Domenica 13/1 THE MASTER – ore 17,00 / 21,15

Lunedì 14/1 THE MASTER – ore 21,15