IL RACCONTO DEI RACCONTI – TALE OF TALES – di Matteo Garrone

da martedì 18 a giovedì 20 agosto ore 21,30

Il racconto dei racconti – Tale of Tales è un film a episodi del 2015 co-scritto, co-prodotto e diretto da Matteo Garrone, al suo primo film in lingua inglese. La pellicola è l’adattamento cinematografico della raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, pubblicata postuma tra il 1634 ed il 1636.

Le riprese del film sono iniziate il 15 maggio 2014 e sono durate quattro mesi[2][3]; si sono svolte interamente in Italia: nel Lazio (a Palazzo Chigi di AricciaAcquapendente[4]) tra Napoli[5] (tra cui il Palazzo Reale[6]), Toscana[7] (Vie Cave tra Sovana e Sorano[8], nel Castello di Sammezzano di Reggello[9] e nel Palazzo Vecchio di Firenze[9][6]), Puglia (a Castel del MonteGioia del ColleMottola e Statte[10]), Sicilia (nel Castello di Donnafugata e nelle Gole dell’Alcantara[11]) ed Abruzzo (nel castello di Roccascalegna[12]).

Questo slideshow richiede JavaScript.

C’era una volta un regno… anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione delle celebri fiabe di Giambattista Basile.

da martedì 18 a giovedì 20 agosto ore 21,30
IL RACCONTO DEI RACCONTI

(Italia/Francia, 2015, 128’) di Matteo Garrone, scritto da Edoardo AlbinatiUgo ChitiMassimo Gaudioso, con Salma HayekVincent CasselToby JonesJohn C. ReillyAlba RohrwacherMassimo CeccheriniShirley HendersonStacy MartinHayley CarmichaelBebe CaveGuillaume DelaunayChristian LeesJonah LeesLaura PizziraniRenato ScarpaKathryn HunterFranco Pistoni.

FOTOGRAFIA: Peter Suschitzky (dir. fotografia di tutti i film di David Cronenberg) MONTAGGIO: Marco Spoletini (ha curato il montaggio tutti i film di Matteo Garrone) MUSICHE: Alexandre Desplat (compositore francese, già premio Oscar, ha lavorato con Polanski, T. Malick, W. Anderson…) COSTUMI di Massimo Cantini Parrini (Allievo di Gabriella Pescucci “C’era una volta in America” “Le avventure del barone di Muenchausen”, “L’età dell’innocenza”)