2 Oscar per SPOTLIGHT (repliche 4-7/3); dal 8 marzo SUFFRAGETTE

  • VEN 4 MAR ore 21:15 IL CASO SPOTLIGHT (doppiato, ingresso under 30 4 euro)
  • SAB 5 MAR ore 19:00 e 21:15 IL CASO SPOTLIGHT (doppiato)
  • DOM 6 MAR ore 17:00 – 19:15 e 21:30 IL CASO SPOTLIGHT (doppiato)
  • LUN 7 MAR ore 21:15 IL CASO SPOTLIGHT (in VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA)
  • MAR 8 MAR ore 19,00 e 21,15 SUFFRAGETTE (doppiato italiano)
  • VEN 11 MAR ore 21,15 SUFFRAGETTE (doppiato italiano, ingresso under 30 4 euro)
  • SAB 12 MAR ore 19,00 e 21,15 SUFFRAGETTE (doppiato italiano)
  • DOM 13 MAR ore 17,00 – 19,00 – 21,15 SUFFRAGETTE (doppiato italiano)
  • LUN 14 MAR ore 21,15 SUFFRAGETTE (in VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA)
  • Martedì 15/3 ore 21:15 ROCCO E I SUOI FRATELLI

IL CASO SPOTLIGHT

Un film di Thomas McCarthy. Con Mark RuffaloMichael KeatonRachel McAdamsLiev SchreiberJohn Slattery. Titolo originale Spotlight. durata 128 min. – USA 2015

Presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2015. VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR, MIGLIOR FILM E MIGLIOR SCENEGGIATURA (2016).

Il caso Spotlight racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer. Quando il neodirettore Marty Baron arriva da Miami per dirigere il Globe nell’estate del 2001, per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sulla notizia di cronaca di un prete locale accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di trent’anni. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzione com la Chiesa Cattolica a Boston, il caporedattore del team Spotlight, Walter “Robby” Robinson, i cronisti Sacha Pfeiffer e Michael Rezendes e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll cominciano a indagare sul caso. Via via che i giornalisti del team di Robinson parlano con l’avvocato delle vittime, Mitchell Garabedian, intervistano adulti molestati da piccoli e cercano di accedere agli atti giudiziari secretati, emerge con sempre maggiore evidenza che l’insabbiamento dei casi di abuso è sistematico e che il fenomeno è molto più grave ed esteso di quanto si potesse immaginare.

DAL 8 MARZO: SUFFRAGETTE

In programma dal 11 al 14 marzo. Martedì 8 marzo ore 21,15 anteprima del film. Proiezione  realizzata in collaborazione con il Comune di Cattolica – Evento 8 Marzo

Un film di Sarah Gavron. Con Carey MulliganHelena Bonham CarterBrendan GleesonAnne-Marie DuffBen Whishaw. Titolo originale Suffragette. durata 106 min. – USA  2015.

SUFFRAGETTE è un intenso film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche MAUD è stata una di queste militanti. La storia della sua lotta per la dignità è al tempo stesso struggente e di grande ispirazione.