2. (due), uno spettacolo di FIBRE PARALLELE a Cattolica

martedì 22 marzo, ore 21 Salone Snaporaz – Cattolica (RN)

la rassegna Snaporaz D’essai – cinema ritrovato e teatro contemporaneo presenta uno spettacolo di FIBRE PARALLELE

  1. (due)di Licia LaneraRiccardo Spagnulo

con Licia Lanera, luci e suono Riccardo Spagnulo

vincitore del primo premio Fringe/L’Altrofestival al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano

unnamed

In una stanza di un bianco accecante c’è quello che rimane della vita di una donna, la cui storia d’amore è finita con un addio. Lui l’ha lasciata per un altro uomo, lei lo ammazza con un forchettone da cucina. Segnata da profonde occhiaie, i capelli rossi, vestita di bianco e tacchi alti – a metà tra l’infermiera e la malata psichiatrica – la donna è intenta a ricordare l’assassinio del marito, mescolando alla narrazione una surreale azione scenica, dove il bianco della purezza e dell’infermità, si confonde con il nero della cronaca e il rosso del sangue versato. Un horror teatrale costruito di tensione e silenzi. Tra le macerie di due vite distrutte, i personaggi si fanno allegoria di tutte quelle relazioni umane che diventano facile preda di atti violenti quando sono dominate dalla rigida e radicale contrapposizione delle emozioni.

“Una sorta di incubo splatter costruito sui brutali racconti di noti assassini, – dicono gli autori – uno fra tutti Luigi Chiatti. Ci ha colpito la loro lucidità nel raccontare eventi così gravi, la loro leggerezza, l’inconsapevolezza infantile, di fronte agli occhi attoniti dei parenti delle vittime. È l’inquietante straniamento di chi ragione non ha. È il muto grido di chi ha perso se stesso nella sua follia.”

Dopo lo spettacolo, il pubblico potrà incontrare gli artisti nel ridotto del Teatro per il consueto dopoteatro con dolci e vino.

Info biglietteria e prenotazioni: Ufficio Cinema Teatro 0541 966778 – 0541 960456 www.teatro@cattolica.net  www.facebook.com/salone.snaporaz

SNAPORAZ D’ESSAI è un progetto di Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica Ufficio Cinema Teatro, ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, Associazione Culturale Celesterosa, Circolo Cinema Toby Dammit. Con il contributo di Regione Emilia Romagna