Snaporaz: dal 4 al 7 nov. IO, DANIEL BLAKE; 8 nov. LA MORTE CORRE SUL FIUME; 9 nov. VAXXED

AL SALONE SNAPORAZ DA VENERDì 4 NOVEMBRE

(per acquistare biglietti online vai su liveticket.it/salonesnaporaz)

  • venerdì 4.11 ore 21:15 (per under 30 4 euro) IO, DANIEL BLAKE
  • sabato 5.11 ore 18:30 e 21:15 IO, DANIEL BLAKE
  • domenica 6.11 ore 18:30 e 21:15 IO, DANIEL BLAKE
  • lunedì 7.11 ore 21:15 (per tutti 4 euro) I, DANIEL BLAKE – IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
  • martedì 8.11 ore 19:15 e 21:15 LA MORTE CORRE SUL FIUME The Night of the Hunter, USA/1955 IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
  • mercoledì 9.11 ore 20:00 e 22:00 VAXXED from coverup to catastrophe-Vaccini, dall’insabbiamento alla catastrofe (2016)

DAL 4 AL 7 NOVEMBRE: IO, DANIEL BLAKE

PALMA D’ORO Miglior Film CANNES 2016

Un film di Ken Loach. Titolo originale I, Daniel Blake. durata 100 min. – Gran Bretagna, Francia 2016.

Il cinquantanovenne Daniel Blake di Newcastle fa il falegname da sempre. Per la prima volta nella sua vita, però, ha bisogno dell’aiuto dello Stato. Daniel conosce Katie, madre single con due bambini piccoli, Daisy e Dylan. Per Katie, l’unica possibilità di sfuggire alla vita in una camera di un ostello londinese per senzatetto è quella di accettare un appartamento in una città che non conosce, a cinquecento chilometri di distanza da Londra. Daniel e Katie si trovano in una terra di nessuno, prigionieri del soffocante sistema burocratico che caratterizza il sistema sociale inglese. A tutto ciò sottende la retorica tipica dell’Inghilterra contemporanea, che vuole la popolazione divisa in chi lavora duro e chi sfrutta i sussidi statali pur di non lavorare.

  • Duro, fiero e brutalmente commovente – The Guardian
  • Uno dei film più belli di Loach, puro e schietto come i film di De Sica – Variety
  • Di urgente semplicità, sorprendentemente potente – Hollywood Reporter
  • Acuto, divertente e intensamente toccante – The Indipendent
  • Un capolavoro – The List
  • Rabbia, empatia, incrollabile umanità […] Un baluardo di resistenza – Télérama

martedì 8 novembre ore 19:15 e 21:15 LA MORTE CORRE SUL FIUME

The Night of the Hunter, USA/1955) Regia: Charles Laughton con Robert Mitchum. Durata: 93′

Capolavoro segreto del cinema americano, fonte di ispirazione per Scorsese, Malick e mille altri, l’unica regia di Charles Laughton è una fiaba gotica vista dagli occhi di due bambini. Favola oscura, fotografata in un bianco e nero espressionista e visionario, che regala a Robert Mitchum uno dei più grandi personaggi della sua carriera, quello del sinistro predicatore che incombe come un orco sui due piccoli protagonisti indifesi. Un film unico e irripetibile, considerato tale fin dal suo apparire (così la giudicava Truffaut nella sua pronta e acuta recensione), come se fosse destino che lo stesso Laughton non avrebbe più osato sfidare tanta perfezione. Un film, che come nessun altro ha il passo dell’infanzia e in cui la cosa più straordinaria è proprio l’arcano, meraviglioso disegno dei personaggi. Fiaba e thriller, bianco e nero, luci ed ombre, il bene contro il male. Un film di opposti inconciliabili, come quelle parole – ‘love’, ‘hate’ (amore e odio) – che il predicatore ha tatuato sul dorso delle dita. Una delle (tante) immagini indimenticabili di questo capolavoro senza tempo.

MERCOLEDì 9 NOVEMBRE ORE 20 E 22: VAXXED

VAXXED from coverup to catastrophe – Vaccini, dall’insabbiamento alla catastrofe (2016)

Esiste la relazione tra i vaccini e l’autismo nei bambini? Vaxxed offre un punto di vista controverso che gli è costato il ritiro dal Tribeca Film Festival. Diretto da Wakefield, un ex medico che nel 1998 pubblicò una ricerca in cui collegava i vaccini all’autismo, una tesi sostenuta anche nel film che non è però mai stata dimostrata da alcuna documentata ricerca scientifica.

programma A CURA DEL CINECLUB TOBY DAMMIT IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI CATTOLICA

SALONE SNAPORAZ – INGRESSO 7 EURO / RIDOTTO (STUDENTI E OVER65) 5 EURO / RIDOTTISSIMO (SOCI) 4 EURO – TESSERA SOCI 2016 PER INGRESSO RIDOTTISSIMO 6 EURO

Info Snaporaz 0541 960456 / 339 3000792

snaporaz.org

facebook.com/salone.snaporaz

twitter.com/salonesnaporaz

Info Toby Dammit

tobydammit.it/

facebook.com/CircoloCinemaTobyDammit