Il diritto di contare, venerdì 11 agosto in Arena Snaporaz

Questa sera, venerdì 11 agosto ore 21:30, alla Nuova Arena Snaporaz presentiamo la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. Tratto dal libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly,:

IL DIRITTO DI CONTARE è l’incredibile storia mai raccontata
di Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae), tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Le tre pioniere – superando ogni forma di barriera – sono state un modello d’ispirazione per generazioni.

Nota critica: Tutti conoscono le missioni Apollo e gran parte dei nomi degli astronauti che hanno mosso i primi passi nello spazio (John Glenn, Alan Shepard e Neil Armstrong) ma in pochi sanno che dietro a ogni loro mossa alla Nasa vi erano ingegnosi “computer umani”, dietro a cui si nascondevano audacia e intelligenza. Tra questi, il gruppo di tre donne visionarie composto da Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, ha rivestito un ruolo pionieristico di primo piano.

Diretto da Theodore Melfi e sceneggiato dallo stesso con Allison Schroeder, Il diritto di contare svela la storia vera di un gruppo di donne afroamericane che hanno contribuito a cambiare in meglio le fondamenta degli Stati Uniti. Impegnate come esperte di matematica alla Nasa, le donne hanno contribuito a far vincere agli americani la corsa allo spazio contro i rivali dell’Unione Sovietica e allo stesso tempo hanno permesso alla lotta per la parità dei diritti e delle opportunità di fare un grande balzo in avanti. (continua a leggere http://www.filmtv.it/film/86506/il-diritto-di-contare/)

Poster originale

 

La rassegna prosegue così:

  • sabato 12 agosto: IL PIANETA DELLE SCIMMIE: THE WAR
  • domenica 13 agosto: LION
  • lunedì 14 agosto: BABY BOSS
  • martedì 15 agosto: FAI BEI SOGNI
  • mercoledì 16 agosto: OCEANIA
  • giovedì 17 agosto: ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
  • venerdì 18 agosto: WHIPLASH
  • sabato 19 agosto: PINO DANIELE: IL TEMPO RESTERÀ
  • domenica 20 agosto: GGG – Il Grande Gigante Gentile