dal 8/3 al 10/3 ROMA, il 11/3 Presentazione del libro MATALO! DIZIONARIO DEI FILM WESTERN ITALIANI + Proiezione del film VAMOS A MATAR COMPANEROS

giovedì 7 marzo ore 21:15 JULES E JIM


Dopo Green Book tocca al capolavoro ROMA che ha vinto 3 oscar come miglior film straniero, miglior regia e miglior fotografia!

Ad oggi il progetto più personale di Alfonso Cuarón sceneggiatore e regista premiato agli Oscar, ROMA segue le vicende di Cleo (Yalitza Aparicio) giovane collaboratrice domestica di una famiglia di classe media di Città del Messico, residente nel quartiere di Roma, che con questo film dedica alle donne che lo hanno cresciuto un’originale lettera d’amore,  attinge alla propria infanzia restituendo il ritratto vivido ed emozionante dei conflitti famigliari e della gerarchia sociale che caratterizzavano la vita del paese sullo sfondo delle turbolenze politiche del Messico degli anni ’70. ROMA costituisce il primo progetto di Cuarón dopo il pionieristico Gravity del 2013, nonché il suo quarto lungometraggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dopo Y Tu Mamá También (Leone d’Oro per la miglior sceneggiatura e premio Marcello Mastroianni), Children of Men (Premio Lanterna Magica) e Gravity (premio Film Digital Award). Inoltre Cuarón ha proiettato per la prima volta a Venezia, nel 2007, The Shock Doctrine, narrato da Naomi Klein e diretto Jonás Cuarón. 

Negli ultimi trent’anni le pellicole del premio Oscar Alfonso Cuarón hanno trasportato gli spettatori in mondi inconsueti: la scuola di una giovane vittoriana, un futuro distopico e sterile, il mondo incantato di Harry Potter e l’immenso vuoto dello spazio. Con ROMA Cuarón torna alla Città del Messico della sua infanzia, dove una famiglia che lotta per restare unita attingerà la forza necessaria a una fonte inaspettata. 

Il regista pensava di realizzare un film basato sui ricordi famigliari e del quartiere della sua infanzia da oltre quindici anni. Dopo il travolgente successo mondiale di Gravity, Cuarón decise che era tempo di mettere mano a questo appassionante progetto. “Mentre stavo finendo le riprese del film precedente, mi ripromisi che il prossimo sarebbe stato qualcosa di più semplice e di più personale” ricorda Cuarón. “Mi resi conto che infine era giunto il momento di tornare indietro e di fare un film in Messico, ma con tutte le risorse, tutti gli strumenti e tutte le tecniche che avevo acquisito nel corso degli anni”. Con un programma di riprese di 180 giorni, il più lungo in assoluto di tutti i suoi film, Cuarón è stato realmente capace di mettere a fuoco i dettagli di ciò che lui e la sua famiglia potevano ricordare di quel preciso momento della loro vita. 

locandina

Titolo originale Roma. Durata 135 min. Messico 2018.

⇰ venerdì 8 marzo ore 21:15
⇰ sabato 9 marzo ore 18:30 e 21:15

⇰ domenica 3 marzo ore 16:00, 18:30 e 21:15

Cleo è una giovane domestica di etnia mixteca che lavora presso una famiglia borghese del quartiere ROMA di Città del Messico. Il suo compito è quello di accudire i quattro bambini della famiglia, di lavare e cucinare. Cleo esegue il suo compito con amore e dedizione e sente per i fanciulli che gli sono affidati un vero affetto. Nel frattempo la famiglia si sfalda e nel Paese le rivolte diventano violente.


Spolverate i cappelli e caricate lo vostre colt, TORNANO I RAGAZZI DI BLOODBUSTER!
Dopo averli conosciuti nel Febbraio 2012 per la proiezione di Color from the Dark, i ragazzi di Bloodbuster Edizioni di Milano tornano a farci visita.
In occasione dell’uscita del libro MATALO! DIZIONARIO DEI FILM WESTERN ITALIANI gli autori Silvio Giobbio e Marco Morosini, assieme a Daniele Magni di BLOODBUSTER, saranno nostri ospiti e ci accompagneranno in una serata all’insegna del Western Italiano.

32857b76-4a83-431e-924e-7a7213905d6aORE 18:30 presso il ARNO CAFFÈ via fiume 6 (ingresso gratuito)
BLOODBUSTER EDIZIONI SI PRESENTA: chiacchierata sul cinema con Silvio Giobbio e Danile Magni. I due milanesi presenteranno la loro casa editrice.

ORE 20:30 presso SALONE SNAPORAZ ( ingresso 3€)
Presentazione del libro MATALO! DIZIONARIO DEI FILM WESTERN ITALIANI a seguire proietteremo VAMOS A MATAR COMPANEROS di Sergio Corbucci con Franco Nero e Tomas Milian.


PROSSIMAMENTE:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.